Naturopatia: la medicina naturale per il benessere psico-fisico
La naturopatia è una disciplina che si basa sull'utilizzo di tecniche olistiche per migliorare il benessere psico-fisico delle persone. Si tratta di una pratica antica, che vanta una storia di migliaia di anni.
Il naturopata, dopo un’attenta analisi della persona, va alla ricerca della causa che ha generato il disturbo. L’obiettivo è ripristinare l’equilibrio psico-fisico emotivo, accompagnando la persona in un percorso personalizzato. La naturopatia è un approccio naturale e completo al benessere psico-fisico. Può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi e per migliorare la qualità della vita.
DISTURBI
La naturopatia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui:
- Problemi di salute fisica, come intestino irritabile, gastrite, nausea, alterazioni del comportamento alimentare, herpes labiale, mal di gola, tosse, sinusite, astenia mattutina, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, vertigini, affaticamento, emicrania, cefalee, cervicalgie, dolore al gomito, polso o ginocchio, mal di schiena, tensione alla mandibola.
- Problemi di salute mentale e emotiva, come ansia, angoscia, attacchi di panico, paura, tristezza.
- Problemi di salute femminile, come disfunzioni ormonali, assenza di ciclo, ovaio policistico, menopausa, cistiti, candidosi.
PERCORSI NATUROPATICI
Sono progettati per accompagnare la persona dall’inizio alla fine del suo percorso personalizzato. Il naturopata, dopo un’attenta analisi della persona, va alla ricerca della causa che ha generato il disturbo. L’obiettivo è ripristinare l’equilibrio psico-fisico emotivo, migliorando la qualità della vita.
Questo percorso è indicato per tutti coloro che vogliono imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. È particolarmente indicato per chi soffre di disturbi digestivi, come intestino irritabile, gastrite, nausea, alterazioni del comportamento alimentare (fame nervosa).
Questo percorso è indicato per tutte quelle persone che somatizzano continuamente emozioni negative, generando altre situazioni tossiche per l’organismo. È particolarmente indicato per chi soffre di ansia, angoscia, attacchi di panico, paura, tristezza.
Questo percorso è indicato per chi si ammala spesso di infezioni, come herpes labiale, mal di gola, tosse, sinusite. È inoltre indicato per chi soffre di astenia mattutina, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, vertigini e affaticamento.
Questo percorso è indicato per chi soffre di dolori muscolari e articolari, come emicranie, cefalee, cervicalgie, tensione e rigidità a livello di collo e spalle, dolore al gomito, polso o ginocchio, mal di schiena, tensione alla mandibola.
Questo percorso è indicato per tutte quelle donne che soffrono di disfunzioni ormonali, come assenza di ciclo, ovaio policistico, menopausa, cistiti, candidosi.
TECNICHE UTILIZZATE
In base alle esigenze e alla problematica del singolo individuo, il naturopata utilizza una combinazione di tecniche e discipline olistiche, tra cui:
- Kinesiologia applicata
- Medicina tradizionale cinese
- Alimentazione
- Aromaterapia emozionale
- Fitoterapia
- Oligoterapia
- Tecniche riflesse (auricolare /plantare)
- Coppettazione
- Moxibustione
- Cromoterapia
- Reiki


