La Fibromialgia

Fibromialgia: La storia di B.

La fibromialgia (FM) è una sindrome complessa caratterizzata da dolore cronico diffuso, stanchezza persistente, disturbi del sonno e alterazioni dell’umore. La causa precisa rimane ancora sconosciuta, ma si ipotizza un’interazione tra fattori genetici, ambientali e psicologici.

I sintomi principali includono:

  • Dolore muscolare e articolare generalizzato, presente da almeno tre mesi
  • Sensibilità al dolore in specifici punti del corpo (tender points)
  • Fatica intensa che limita le attività quotidiane
  • Difficoltà di addormentamento e sonno non ristoratore
  • Problemi di concentrazione e memoria (“fibro fog”)
  • Depressione e ansia

La diagnosi di fibromialgia può essere complessa, in quanto non esiste un test specifico. Il medico valuta i sintomi del paziente, la sua storia medica ed esclude altre possibili cause.

Non esiste una cura definitiva per la fibromialgia, ma diverse strategie possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità di vita come la kinesiologia applicata

Necessaria è l’elaborazione di una strategia adeguata e un approccio individuale per ciascun soggetto.

L’obiettivo del trattamento è di ripristinare l’equilibrio del corpo e migliorare la comunicazione tra sistema nervoso, muscolare e scheletrico.

La storia di B.

B. è un operatrice socio sanitario, madre di 2 figli.

La prima volta che l’ho incontrata non riusciva nemmeno a salire sul lettino a causa dell’intorpidimento muscolare e dei dolori osteo-articolari che nel corso degli anni sono diventati sempre più pronunciati, rendendole la vita impossibile, il tutto accentuato da frequenti emicranie che la costringevano per giornate intere a letto.

Già dopo il primo trattamento B. ha riscontrato un notevole beneficio. Dopo circa una settimana avendo seguito alla lettera i miei consigli (più gli integratori suggeritele) i suoi dolori si sono ridotti sensibilmente.

Dopo 4 mesi la vita di B., è notevolmente cambiata: dorme bene la notte, la mattina si alza dal letto senza crampi, e le emicranie sono ormai un lontano ricordo. Oggi salta dal lettino, lasciando me sorpresa, poiché non sente più alcun dolore.