Cistite – infezione del tratto urinario

Un’infezione del tratto urinario (cistite) può farti passare brutti momenti.
Le infezioni del tratto urinario si verificano quando i batteri entrano nel tratto urinario e si moltiplicano. Colpiscono una o più aree all’interno del tuo apparato escretore. Questo può includere: uretra Vescica urinaria, ureteri, reni.
Possono causare: minzione dolorosa e frequente
dolore addominale inferiore
urina sanguinante
COSA consigliare? Prova i mirtilli rossi
I mirtilli rossi possono contenere un ingrediente che impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti delle vie urinarie. La ricerca non è conclusiva e sono necessari ulteriori studi, ma potresti essere in grado di ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario con succo di mirtillo rosso non zuccherato, integratori di mirtillo rosso o mirtilli rossi secchi.

  1. Bere molta acqua
    Anche se urinare può essere doloroso quando si ha una cistite, è importante bere quanti più liquidi possibile, in particolare l’acqua. Più bevi, più urinerai. Urinare aiuta a eliminare i batteri nocivi dal tratto urinario.
  2. Fai pipi quando ne hai bisogno
    Trattenere l’urina o ignorare la voglia di urinare può consentire ai batteri di moltiplicarsi nel tratto urinario. Come regola generale, usa sempre il bagno quando senti il ​​bisogno.
  3. Prendi i probiotici
    I probiotici promuovono una sana digestione e immunità. Possono anche essere efficaci nel trattamento e nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario.
    Con una cistite, i batteri cattivi sostituiscono i batteri buoni nella vagina, specialmente quelli di un gruppo chiamato Lactobacillus. I probiotici possono ripristinare i batteri buoni e potrebbero ridurre la recidiva.
  4. Prendi più vitamina C
    Aumentare l’assunzione di vitamina C può aiutare a prevenire una cistite. La vitamina C rafforza il sistema immunitario e può aiutare ad acidificare l’urina per prevenire l’infezione. Puoi trovare la vitamina C nel peperone rosso e verde, nelle arance o attraverso degli integratori di Vitamina C.